top of page

Cani e gatti, pulci e zecche: la prevenzione è importante

Aggiornamento: 16 apr 2023


Ci siamo, la primavera è alle porte e con questo sole non riesco a far ameno di pensare a quanto sia bello uscire a fare due passi con i nostri animali.


È un momento di svago e di relax soprattutto quando li vediamo correre nei prati o nei boschi o almeno, per me è così. E tu, come vivi questo momento?

Porti spesso fuori il tuo amico a quattro zampe?


In qualsiasi caso è giusto sapere che, mentre lui corre felice nel prato, è possibile che alcuni parassiti come le pulci saltino su di lui.

Le pulci ipovitali portate in casa (anche con i nostri indumenti) si riattivano ad una temperatura di circa 20 gradi infestando così non solo il nostro pet ma anche tutto l’ambiente.


Per proteggere il nostro amico a quattro zampe e la nostra casa è indispensabile iniziare la prevenzione contro i parassiti.


Ci sono diverse soluzioni per la prevenzione, tutte valide. Ho riassunto qualche pregio e difetto di queste soluzioni.


  • Collare: Sicuramente la soluzione più semplice. Si mette ad inizio stagione e si toglie alla fine. Questi collari sono semplici e garantiscono una protezione di 6-8 mesi da pulci e zecche. Unica nota, alcuni proprietari con bambini piccoli preferiscono non usare questa soluzione.


  • Pastiglie: Soluzione efficace. Ogni mese o ogni tre mesi (a seconda del prodotto), con cadenze precise, devono essere date al nostro cane queste pastiglie. Unica nota, alcuni proprietari preferiscono non usare questo sistema in quanto, con alcuni cani, potrebbe essere difficile avere la certezza che abbia ingoiato la pastiglia.


  • Gocce: Soluzione efficace. Ogni mese o ogni tre mesi (a seconda del prodotto), con cadenze precise, devono essere messe delle gocce sul nostro cane. Quando si sceglie questa soluzione bisogna considerare anche il pelo del cane, infatti, per cani molto pelosi, potrebbe essere difficoltoso riuscire a mettere lo gocce sulla cute.


E tu, hai già pensato come proteggere il tuo amico a 4 zampe?

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page