Partiamo da un semplice concetto, tutti i gatti o quasi tutti, dovranno essere registrati.
Nasce infatti in Lombardia, prima tra tutte le regioni italiane, l’anagrafe felina. Il provvedimento in questione rientra nel Piano regionale integrato della sanità veterinaria e serve ad evitare il randagismo felino e ad ottimizzare le possibilità di ritrovare il proprio gatto in caso di smarrimento.
Questa disposizione della Regione Lombardia si applica ai soli gatti neonati, adottati o comprati a partire da gennaio 2020.
Tutti gli altri gatti possono stare tranquilli, questa disposizione non è retroattiva :)
Mettere il microchip al gatto è comunque un'ottima prassi al di la dell'obbligo imposto. Questo infatti potrebbe aiutare il recupero del vostro amico a 4 zampe nel caso in cui si dovesse allontanare da casa.
Molte volte la preoccupazione dei proprietari è quella di non far male al proprio gatto.
Ma per questo non avrete nulla da temere, l’impianto sottocutaneo del microchip che utilizzo consiste in particolari Nanochip in modo da rendere questa operazione indolore!
Lavorando come veterinaria a domicilio nelle provincie di Como e Lecco posso, per chi abita in queste zone, rendere questa operazione ancora meno invasiva mettendo il microchip al vostro gatto presso la vostra abitazione in un ambiente a lui familiare e senza stress.
Comments